Shorter is the new longer

Dicono che l’universo sia ancora in espansione dopo il big bang. Per fortuna! Con tutte le informazioni che circolano oggigiorno a breve mancherà lo spazio per archiviarle tutte.

Un particolare rilevante, in questa situazione di emergenza “archiviazione”, è che una pagina A4 virtuale può contenere molte più informazioni paragonata ad una pagina A4 cartacea. Nelle pagine virtuali troviamo link che conducono ad altre informazioni/documenti che poi a loro volta possono essere linkati con altre informazioni, all’infinito …

Per ridurre ulteriormente lo spazio contenente l’informazione, abbiamo la possibilità di shortare un link – cioè accorciare sensibilmente l’indirizzo web della pagina.

Esistono diversi tipi di shortner:

is.gd

ow.ly

bit.ly

cli.gs

lnk.in

url.ie

tiny.cc

pnt.me

tinyurl

Possiamo individuare due tipologie di shortner:

  • tipo is.gd – solo uno shortner – gratis e senza registrazione
  • tipo bit.ly e cli.gs non solo shortano, ma permettono, previa registrazione, di accedere a statistiche e report, essenziali per un’attività commerciale

L’universo potrebbe prendersi una meritata pausa in questa sua continua espansione, mentre noi qui sulla terra continuiamo a  lavorare per sviluppare una specie di black-hole shortner dell’informazione, che non permetta a nessuna notizia/informazione/gossip di scappare…


Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>