Quando la nuvola fa acqua, l’ufficio virtuale gocciola

– Allora Suzi è confermato il corso di formazione di domani? Alle 9 giusto?

– Si, si, alle 9. Ci vediamo ““.

Quando i tuoi colleghi vivono e lavorano a chilometri di distanza da te, li vedi solo sulla chat di hangouts e comunicate quasi esclusivamente tramite messaggi istantanei, può succedere che alcune informazioni vadano perse o date per scontate.

Cosa che capita anche negli uffici “normali” (noi siamo speciali), ma di certo nel mondo virtuale, le probabilità di dimenticarsi qualcosa, aumentano.

E così accade che il “” pensato da Suzi non coincide col mio “.

Sono le 8,50 e mi squilla il telefono. Io sono beatamente seduta al mio bar preferito a sorseggiare un caffè, in pace col mondo, perché, per essere puntuale, sono arrivata a Firenze un’ora prima dell’inizio del corso.

– Veronica, dove sei?

– Al bar, finisco il caffè e vi raggiungo di sopra.

– Veronica. Non ci sono bar qui.

– Dai Suzi! Non scherzare, il bar, quello solito, sotto la sede!

– No. Sono seria. Non ci sono bar qui!

Silenzio.

– Scusa Veronica, ma dove sei?

– A Firenze, nel posto dell’altra volta!

– Veronica. Non so come dirtelo. Noi siamo da tutt’altra parte di Firenze.

Silenzio. Panico.

Pago il caffè e mi scapicollo in stazione, alla ricerca di un autobus che mi porti dove devo andare. Inizia una staffetta di: corsa a piedi – autobus – corsa a piedi – autobus; autisti confusi, passanti confusi, bigliettai confusi.

Alla fine arrivo al luogo desiderato. Sono le 11. Un’anima buona viene inviata, con la macchina, a prelevarmi dall’ultima fermata del bus per portarmi in salvo al corso.

Per fortuna, la mia odissea si conclude in ritardo, ma all’ora più propizia.

Quella della pausa caffè.

La morale della favola è: in azienda non dare mai per scontate le informazioni, e quando un tuo collega dice “là” chiedi indirizzo civico e codice embedded a google maps.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>